ARCHITETTURA

Tutto quanto viene inserito artificialmente nello spazio è architettura, nulla escluso. Che si tratti di un piccolo oggetto o di un intero quartiere, quando progettiamo nello spazio dobbiamo considerare attentamente ogni cosa, compreso chi usufruirà di ciò che progettiamo.

Questa mia idea di architettura ha cominciato a prendere forma durante la stesura della mia testi di Laurea, quando mi sono occupata di paesaggio sonoro. Negli anni successivi, ogni incarico l’ha messa alla prova, consolidandola e connotandola di elementi nuovi.

In ambito residenziale, per esempio, mi ha portato a progettare unità abitative in cui la luce diventava l’elemento guida nell’architettura dell’ambiente. Da qui la creazione di spazi aperti, luminosissimi, anche in contesti in cui non era possibile variare i prospetti esterni.

In ambito commerciale, tenere conto dell’utente finale, per esempio del flusso di acquisto all’interno del negozio, è sempre un fattore imprescindibile della progettazione architettonica.

Progettare uno store mette di fronte anche a esigenze e vincoli molto particolari: di replicabilità, per esempio, quando uno stesso concept deve adattarsi a più punti vendita, con caratteristiche diverse.

A volte i vincoli sono legati al cliente e all’ambito in cui opera. In un negozio che vende beni provenienti dal cambio merce pubblicitario, per esempio, ogni elemento architettonico deve adattarsi a più settori merceologici e a prodotti molto differenti tra loro, per peso, dimensione, modalità espositiva.

Una formazione sul campo che oggi mi permette di occuparmi dello sviluppo completo di un progetto, ottimizzando tempi, costi e qualità dell’intervento:

la progettazione comprende lo studio di fattibilità, la stesura del progetto preliminare, definitivo ed esecutivo, lo studio grafico e i rendering

la direzione dei lavori comprende la selezione dei fornitori, il coordinamento del cantiere in fase esecutiva, le stime e consulenze tecniche d’ufficio, la contabilità e la liquidazione finale

il design degli interni comprende lo studio degli arredi, delle luci, dei colori.