Se l’architettura ha un profumo, io lo respiro da sempre.
Da piccola mi piaceva andare in gita nello studio di mio padre, tirare fuori dai cassetti righe, squadre e goniometri, sedermi al tecnigrafo e lasciare correre la fantasia.
Negli anni del Liceo e durante l’Università, nelle pause tra un esame e l’altro, il suo studio continuava a essere la mia meta preferita. Gli strumenti magici della mia infanzia erano diventati i ferri di un mestiere vero, che mi piaceva sempre di più.
Da praticante – ufficiosa prima, ufficiale poi – osservavo e imparavo: a usare i programmi, a preparare i progetti, a seguire tutti i processi, grafici ed esecutivi.
Nel luglio del 2005 ho conseguito la Laurea in Architettura presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, con uno studio sperimentale sul “Paesaggio sonoro nella progettazione architettonica: un’applicazione sperimentale nell’area di Colico.”
Ho ottenuto l’abilitazione professionale subito dopo la Laurea e dal 2006 esercito la libera professione. Collaboro con diversi studi di progettazione e contemporaneamente porto avanti progetti miei, in ambito commerciale e residenziale.
Nel 2006, mi sono occupata dello studio di un concept store per FUBU, brand di abbigliamento street wear, e della progettazione preliminare ed esecutiva dei suoi store all’interno di numerosi centri outlet.
Dal 2011 al 2017 per MP7 Italia srl ed MP7 Italia Spa società attiva nel settore del cambio merce pubblicitario, ho seguito lo sviluppo dei punti vendita nei maggiori aeroporti italiani e in diverse città, strategiche per lo sviluppo dell’azienda.
Dal 2007 seguo la progettazione degli store per Drunknmunky, brand di abbigliamento.
In ambito residenziale, eseguo ristrutturazione di immobili occupandomi dell’intero processo, dal progetto preliminare ed esecutivo alla direzione lavori, fino allo studio dell’arredo e dei dettagli illuminotecnici.
Progetto anche edifici ex novo, in autonomia o in collaborazione con altri studi. Tra i più recenti, la realizzazione di un immobile residenziale e commerciale in Viale Pasubio, nell’area urbanistica di Porta Nuova/Piazza Gae Aulenti/Corso Como, tra le più emergenti di Milano.